• Archivi

  • Foto Ammazzatecitutti Lombardia

“L’indifferenza è mafiosa”: 3500 studenti in corteo

Fonte: http://www.ilgiorno.it

Sei scuole superiori in corteo per le strade di Busto Arsizio per un’iniziativa che mira a tenere alta l’attenzione sul problema dell’infiltrazione mafiosa nel nord Italia. Tra i relatori, il senatore Giuseppe Lumia

Busto Arsizio (VA), 11 aprile 2011 – “L’indifferenza è mafiosa”, “Fuori la mafia dalla politica”, sono alcuni dei cartelli esposti da 3500 studenti che hanno sfilato in corteo per le strade del centro di Busto Arsizio. Gli alunni di sei scuole superiori hanno preso parte all’iniziativa “Legalità in primavera – giovani uniti contro le mafie”, organizzata dal movimento antimafia “E adesso ammazzateci tutti”.

Dopo il corteo i giovani si sono radunati nel Museo del tessile, dove hanno partecipato a un dibattito. Fra i 30 relatori l’ex sindaco antimafia di Gela Rosario Crocetta e il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia: entrambi vivono sotto scorta per le continue minacce della mafia.

A parlare c’era anche Aldo Pecora, fondatore di “Ammazzateci tutti”, e Rosanna Scopelliti, la figlia del giudice calabrese assassinato nel 1992 per ritorsione della criminalità contro il verdetto del maxiprocesso. ‘’Quest’anno abbiamo voluto organizzare la manifestazione a Busto Arsizio per lanciare un forte messaggio al Nord Italia’’, ha spiegato Massimo Brugnone, il coordinatore lombardo che guida il movimento dal 2007. L’appuntamento, che negli ultimi quattro anni si è sempre svolto a Reggio Calabria, fa tappa quest’anno nella cittadina del varesotto.

‘’La mafia si espande ma, allo stesso tempo, cresce anche la consapevolezza e le iniziative per contrastare il fenomeno – ha precisato Brugnone – Noi lavoriamo per portare una cultura della legalità fra i giovani che devono essere i protagonisti del cambiamento’’.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: