• Archivi

  • Foto Ammazzatecitutti Lombardia

Summer School L’Impresa Mafiosa

Summer School

L’Impresa Mafiosa

Prospettive d’analisi e strategie di contrasto

12-16 settembre 2011

Iscrizioni aperte sino al 31 luglio 2001

Il tema dell’impresa mafiosa ha assunto una rilevante centralità nel dibattito sulla criminalità organizzata e sulle misure operative e legislative volte a contrastarla. Al modello dell’infiltrazione mafiosa nell’economia si sta sostituendo un modello di integrazione delle imprese mafiose nel tessuto socio-economico. Da qui l’importanza di munirsi, oggi, di nuovi e adeguati strumenti di analisi e di contrasto del fenomeno mafioso, in linea con le veloci trasformazioni delle sue manifestazioni nel contesto nazionale e internazionale.

L’obiettivo è offrire a un pubblico di alta motivazione etico- professionale un approfondimento aggiornato e sistematico delle principali tematiche relative all’impresa mafiosa, attraverso un percorso formativo multidisciplinare e innovativo sul piano empirico e teorico.

I destinatari del progetto sono laureati esperti in materia di criminalità organizzata; quadri di aziende private, di amministrazioni pubbliche o di organizzazioni del terzo settore; insegnanti impegnati in attività o progetti specifici di docenza e formazione; esponenti delle forze dell’ordine e della polizia municipale; personale dell’amministrazione della giustizia, giornalisti od operatori dell’informazione; amministratori di enti locali, liberi professionisti, e membri di associazioni di volontariato impegnate nei diversi settori della lotta alla criminalità organizzata e dei diritti umani.

Il corpo docente è composto da professori universitari, noti sul piano nazionale e internazionale, e da esponenti di rilievo delle istituzioni, del mondo delle imprese e dell’associazionismo antimafia.

La scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione è stata posticipata al 31 di luglio. La sua accettazione verrà confermata entro il 4 di Agosto 2011.

Per agevolazioni nei costi di iscrizione e alloggi convenzionati è possibile consultare il sito della Summer School e rivolgersi alla segreteria organizzativa 

Email: summerschool.dssp@unimi.it

Sito: http://www.sociol.unimi.it/summerschool/organizedcrime/index.php?idp=1&lang=ita&st=sta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: